Traduttori in vacanza

imagesLo so, ultimamente ho trascurato il blog. Il fatto è che, come dicevo nel mio ultimo post su La matita rossa prima della pausa estiva, è facile che d’estate si finisca per lavorare più di quanto non si lavori durante tutto l’anno. Sarà che molti traduttori sono in vacanza, sarà che in autunno i libri devono comunque uscire, fatto sta che mi ritrovo con due consegne molto ravvicinate tra loro a settembre che mal si conciliano con il mio viaggio di due settimane in Scozia. Partirò lunedì, quindi ne approfitto per augurare a tutti delle splendide vacanze, che partiate o che rimaniate in città. E se le passerete a lavorare… beh, il bello del nostro mestiere è anche che si può approfittare di qualsiasi periodo di magra per una vacanza, quindi non disperate: verrà anche il vostro turno!

Rimando al post linkato sopra per i miei consigli per i traduttori in vacanza, e nel frattempo vi ricordo che a settembre partono molti corsi di traduzione, come quello gratuito dell’Agenzia formativa Tuttoeuropa di Torino, a cui è già possibile preiscriversi.

E poi, dal 18 al 20 ottobre a Urbino ci saranno le interessantissime Giornate della traduzione letteraria! Non so se quest’anno riuscirò ad andare, ma l’anno scorso sono state molto istruttive, e la cornice di Urbino è magnifica (a parte le impervie salite da affrontare con le valigie…). Il programma è ancora provvisorio ma sembra già molto ricco, se non ci siete mai stati non perdetevi questa occasione.

Al mio ritorno cercherò di aggiornare il blog più spesso, nel frattempo vi raccomando di seguire la pagina Facebook perché ci scrivo molto più di frequente, segnalando iniziative e articoli.

Concludo con una nota piacevolissima, ossia la consapevolezza che anche i “non addetti ai lavori”, ma appassionati di letteratura, cominciano a rendersi conto dell’importanza dei traduttori: ecco un post che vi farà bene.

Buona estate a tutti!

1 Commento

Archiviato in blog, corsi, vacanze

Una risposta a “Traduttori in vacanza

  1. Francesca

    Io vado in vacanza all’hotel spa val gardena http://www.dosses.it

Lascia un commento